SEGNALAZIONI E PROPOSTE

Il processo partecipativo attivato durante i laboratori con il metodo della charrette, ha avuto due finalità principali, quella di raccogliere grazie all’esperienza individuale del disegno delle indicazioni sulle condizioni e sulle prospettive del paesaggio abitato di fondovalle sicuramente utili alla stesura dei diversi documenti di pianificazione territoriale e locale, e sensibilizzare la cittadinanza nei confronti delle tematiche paesaggistiche.
Tra gli strumenti e la metodologia adottata, tralasciando le forme oramai consolidate, qui si presenta l’esito dell’esperienza del disegno partecipato e delle segnalazioni raccolte. Uno strumento che da subito si è rilevato utile per l’estrema facilità e concretezza di azione nel semplificare l’esercizio della percezione del paesaggio da parte di tutti i cittadini.
Durante i laboratori e successivamente in autonomia nei relativi territori, i partecipanti hanno costruito un archivio partecipato di segnalazioni che raccoglie numerose proposte su altrettanti luoghi del territorio di Valbrenta. Tali contributi tracciano un indirizzo metodologico importante per l’identificazione e valorizzazione del paesaggio abitato di fondovalle. Indirizzo che parte dal riconoscimento del valore strutturale del sistema del costruito, caratterizzandolo nella relazione con gli spazi aperti di carattere pubblico e privato ed i percorsi minori che li connettono, identificando anche in queste relazioni la qualità dell’abitare.  

Riprendendo le indicazioni della Convenzione Europea del Paesaggio che identifica il paesaggio quale elemento importante della qualità della vita delle popolazioni, è possibile quindi riconoscere l’importanza anche di esperienze come questa, dove grazie al disegno si facilita nei partecipanti il raggiungimento della consapevolezza di svolgere un ruolo attivo nella sua gestione.

Oggi sempre più risulta necessario attivare luoghi strumenti il più possibile permanenti per mettere a punto azioni condivise di crescita culturale in relazione al paesaggio, azioni che parallelamente possano esse anche efficaci politiche di governo.

QUALCHE DATO DI SINTESI

I partecipati dei laboratori hanno segnalato con note, disegni e foto 161 elementi. Semplificando per macro tipologie quanto segnato, si rilevano:
-225 edifici
-49 ambi rappresentati
-15 spazi di relazione
– 3 beni puntuali
-31 tratti di percorsi minori

-1 punto panoramico  

Tra queste, rispetto scala cromatica di supporto alla caratterizzazione della qualità percettiva di elementi e componenti del paesaggio costruito, si rilevato:
-48 siti o spazi identificati come degradati, sottoutilizzati o incongrui lettera G:
-31 segnalazioni associate alla lettera F
-1 bene percepito come lettera E
-10 segnalazioni associate alla lettera D
-16 segnalazioni associate alla lettera C
-94 segnalazioni associate alla lettera B
-41 segnalazioni associate alla lettera A

Extra scala cromatica, si rilevano ulteriori 52 segnalazioni identificate per la rilevanza, valore o criticità del bene segnato.